giovedì 21 giugno 2012

Qual è il tuo Film preferito?

Se vi chiedessero: "Qual è il tuo Film preferito?" sareste in grado di dare una risposta ponderata ed effettivamente vera?
Io sono un tipo molto pignolo e preciso nelle riposte. Per quanto mi riguarda una risposta data a cazzo non è una risposta valida. Per questo motivo mi sono trovato spesso in difficoltà quando mi veniva posta questa domanda.



Non sono sicuramente un cinefilo degno di tale nome, però so apprezzare un grande film e sicuramente non ne ho visti pochi. E ogni volta che ne vedo uno bello non saprei dire se è più o meno bello di un altro.
Il giudizio viene anche influenzato da come, quando e dove il film in questione viene visto. Magari lo si lega al ricordo di un momento particolare. Ad esempio "The Truman Show" per me è un film eccezionale perché eccezionale, oltre al film, fu la giornata in cui lo vidi.
Qualche anno addietro, quando avevo molto più tempo libero, iniziai a vedermi le filmografie di alcuni registi. Mi innamorai così di Kubrick e Lynch: "Arancia Meccanica" e "Mullholland Drive" sono i loro film che più mi hanno colpito. Ma sarei in grossa difficoltà nel preferire uno piuttosto che l'altro. Non c'è un algoritmo che può calcolare il miglior film. Tutto, come sempre, dipende dai punti di vista.


Sono però arrivato a prendere una decisione, così come ho fatto nella musica, scegliendo un film. Il Film!
Per scegliere il MIO film preferito mi sono basato su alcuni parametri:
- Numero di volte visto (più di 10)
- Numero di volte in cui lo rivedrei (tendente all'infinito)
- Numero di ricordi legati al film
- Quantità di scene citate a memoria con gli amici

E, grazie a questa complessa lista di parametri, sono arrivato alla mia scelta: